Viale Giovanni Milton 35

50129, Firenze

+39 0550620138

Chiamaci quando vuoi

[email protected]

Scrivici quando vuoi

Farmaceutico e ruoli: Product specialist o ISF specialist

Articolo prodotto in collaborazione con Il tuo Farmacista

Product specialist o ISF specialist

Nel precedente articolo abbiamo parlato dell’informatore medico scientifico .

Il product specialist (PS) o ISF specialist è una figura analoga all’ISF, infatti nella maggior parte dei casi è un’avanzamento di carriera dell’informatore medico scientifico.

A differenza dell’ISF, che garantisce il collegamento ed il passaggio di informazioni tra l’industria farmaceutica e i medici/operatori sanitari. che si occupa di informare gli operatori sanitari sulle caratteristiche farmacologiche e terapeutiche dei medicinali, dei dispositivi medici e degli integratori; sulla posologia; sulle modalità d’uso e sulle precauzioni al fine di assicurarne un impiego corretto, Il Product Specialist Medical Care è una figura esperta che si occupa, solitamente, di un solo farmaco o prodotto farmaceutico o dispositivo medico.

Conosce ogni peculiarità del prodotto di cui si occupa. E’ aggiornato a livello clinico su tutti gli studi clinici pubblicati e in corso di pubblicazione.

Tale figura professionale combina i settori di vendita, marketing e scientifici al fine di promuovere i prodotti di cui si occupa.

Quanto guadagna e a quali ruoli può ambire come crescita professionale?

Viene inquadrato, solitamente, con un CCNL chimico farmaceutico e lo stipendio varia a seconda dell’esperienza. La RAL (reddito annuale lordo) può variare da 45k fino a 70+k annui. Per svolgere le sue mansioni sono previsti alcuni benefit: autovettura aziendale, rimborso pasti, telepass, parcheggi e telefono. I benefit sono variabili e dipendono dall’azienda da cui si viene assunti.

Il PS può ambire ad una crescita professionale, per esempio può essere promosso ad Area manager. Nel tempo e con l’esperienza può ambire a ricoprire ruoli dirigenziali sia a livello nazionale che internazionale. In alternativa, viste le sue competenze tecnico-scientifiche, può essere promosso a ruoli dell’area medica come l’MSL (medical science liaison).

Che caratteristiche deve avere il Product specialist ?

  • Esperienza maturata nel settore;
  • Conoscenza ottimale del canale medico e dei prodotti di cui si occupa;
  • Competenze nel campo della comunicazione;
  • Ottimo curriculum studiorum;
  • Capacità di apportare best practices definendo la migliore applicazione alle diverse linee di business;
  • Forte preparazione e competenza clinica;
  • Ottime capacità di organizzazione e conoscenza del lavoro (Vendita, Marketing) per sviluppare e raggiungere gli obiettivi di vendita;
  • Forte orientamento al cliente e ottime doti relazionali;
  • Ottima capacità di comunicazione con abilità di sintetizzare problemi complessi in semplici messaggi;
  • Orientato al lavoro in team;
  • Buona conoscenza della lingua Inglese;
  • Disponibilità a frequenti spostamenti sul territorio;

Come faccio a capire se sono portato per svolgere tale professione?

Il PS (product specialist) è una figura specialistica di livello medio-avanzato, infatti nella maggior parte dei casi tale ruolo viene svolto da professionisti di esperienza del settore pharma.

Per chi ricopre ruoli di livello inferiore o lavora in altri comparti dell’industria del farmaco e vuole cambiare ruolo può essere determinante svolgere una consulenza di carriera, grazie alla quale si può definire insieme agli esperti se si è portati o meno per svolgere tale professione o altresì se la si sta già svolgendo e si vuole cambiare ruolo.

Un percorso di consulenza di ottimo livello viene offerto da Business Thool, azienda di formazione manageriale che si occupa di consulenze di carriera e di master executive di primo e secondo livello. Business Thool e i suoi programmi formativi (come il master in marketing e management farmaceutico) si rivolgono sia ai neolaureati, con i percorsi Talent, ai professionisti con i percorsi Change, ai manager o dirigenti con i percorsi Corporate.

Master in Mangement farmaceutico
Gianluca Spanò: Pharmaceutical professional with experience in trade marketing and founder di Il tuo farmacista

Gianluca Spanò

Pharmaceutical professional with experience in trade marketing and founder di Il tuo farmacista

Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

qui le migliori offerte

Iscriviti alla nostra Newsletter per non perdere le ultime news nel settore della formazione 2.0 e le migliori offerte di quest'anno

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.