Oggi si festeggia la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace (IDSDP),
Si ricorda, oggi, il ruolo positivo che lo sport e l’attività fisica hanno sulla vita di ciascuno di noi.
Lo sport ha il potere di cambiare il mondo.
Pensiamo a quante volte lo sport è stato fondamentale nelle battaglie di cultura e di civiltà (per restare ai nostri giorni, per esempio, il ruolo degli sportivi iraniani a supporto delle donne del loro paese).
Lo sport è un diritto fondamentale e un potente strumento per rafforzare i legami sociali e promuovere lo sviluppo sostenibile e la pace, nonché la solidarietà e il rispetto per tutti.
SPORT E SOFT SKILL
Praticare sport rappresenta uno dei modi migliori per allenare determinate attitudini.
Per esempio, gli sport di squadra aiutano tantissimo nella valutazione e nella gestione di dinamiche di gruppo. Negoziazione, gestione dei tempi, leadership e cooperazione e alcune delle altre soft skill che questa tipologia di sport aiuta a sviluppare.
Chi pratica, invece, sport individuali sa, così come a lavoro, che la principale sfida bisogna lanciarla a sé stessi.
Prendiamo, per esempio, la corsa. Chi la pratica sa che l’aspetto mentale è fondamentale. Nella testa ci sono sempre due voci: una che ti dice di fermarti appena hai esaurito le energie fisiche e mentali e un’altra che ti sprona, anche quando non ne hai più, ad andare oltre la fatica e a resistere per raggiungere un nuovo obiettivo.
SPORT E LAVORO
Nell’immaginario collettivo il lavoro è, solitamente, esperienza e hard skill. Spesso si sottovaluta, invece, l’importanza delle soft skill che pur rappresenta una fetta importante di come performiamo.
La cultura dello sport, spesso, aiuta ad affinarle e a migliorarle ed è per questo che spesso riusciamo a riconoscere uno sportivo ancora prima che possa raccontare la sua storia.
SPORT E COLLOQIO
Uno degli hobby più gettonati che si rilevano sul cv dei candidati è, senza dubbio, lo sport praticato.
Tutti gli interessi extralavorativi hanno un peso specifico nell’inquadrare il candidato ma questo, a volte, può, addirittura, essere determinate nella scelta finale (se sono alla ricerca di un teamworker, per esempio, praticare uno sport di squadra può farci guadagnare dei punti).
Adesso, tocca a te, quale sport pratichi e quali skills ti ha potenziato?