Blog

IL PAYROLL SPECIALIST

Il Payroll Specialist si occupa di gestire presenze, elaborare buste paga e di tutti i processi legati alla gestione del personale d’azienda

immagine di un uomo in ufficio

Ospite di Oggi, Fabio Pasqua – Payroll Specialist che ci parlerà del ruolo dello Specialista in paghe e contributi. 

Ci parlerà oggi, di questa figura il cui compito principale è quello di gestire le presenze ed elaborare le buste paga dei dipendenti. Figura professionale che può essere presente sia all’interno azienda oppure presso una società esterna che collabora con essa. Ma non si occupa solo di ciò! 

Il Dr Pasqua ci introdurrà tutta la serie di compiti e relazioni in cui è immerso il Payroll Specialist, le caratteristiche che dovrebbe avere e come diventarlo.

foto di Fabio Pasqua Payroll Specialist

Payroll Specialist

IL PAYROLL SPECIALIST

Il Payroll Specialist, accezione diffusasi negli ultimi anni anche in Italia, è il responsabile paghe e contributi. Si tratta di un profilo professionale esperto in amministrazione del personale con il compito principale di gestire le presenze e di elaborare le buste paga dei dipendenti, inseriti in un contesto aziendale per il quale si eroga tale servizio, ed in generale di tutta la sfera inerente il mondo HR. L’azienda, per la gestione di queste mansioni, può avvalersi di due differenti possibilità: affidare l’incarico ad una società esterna, come ad esempio uno studio di Consulenti del Lavoro, oppure può valutare di internalizzare il servizio inserendo direttamente in azienda la figura del Payroll Specialist la quale si occuperà solo ed esclusivamente della gestione del proprio personale dipendente.

Limitare la funzione dell’esperto paghe alla mera elaborazione delle buste paga, però, risulta essere molto riduttivo. Sono diverse, infatti, le mansioni che competono a tale figura professionale e possiamo affermare con certezza, dunque, che quest’ultimo si occupa di quei processi facenti parte il mondo della gestione del personale d’azienda andando a trattare ogni singola situazione riguardante i dipendenti, dal loro inserimento fino al loro ultimo giorno di permanenza in azienda.

Il Payroll Specialist, inoltre, gestisce i rapporti con gli enti pubblici quali:

  • Inps, 
  • Inail, 
  • Agenzia dell’Entrate,
  • Centri per l’Impiego 

al fine di garantire una corretta gestione del rapporto di lavoro.

Oltre al rapporto con tali istituti si occupa quotidianamente dell’elaborazione della documentazione aziendale afferente la sfera della gestione del rapporto di lavoro dei dipendenti spaziando, ad esempio, dalla stipulazione del contratto di lavoro e la successiva comunicazione telematica di assunzione presso il Ministero del Lavoro e valida anche nei confronti di Inps, Inail e dell’Ispettorato del Lavoro alla stesura delle contestazioni disciplinari, alle lettere di licenziamento fino ad occuparsi degli aumenti retributivi, dei passaggi di livello e del trasferimento dei dipendenti.

grafico con immagini che spiega le interazioni del ruolo

È chiamato, dunque, ad interagire quotidianamente con le diverse parti in scena: l’azienda, il dipendente e gli enti pubblici coinvolti.

Un’ ulteriore mansione che tale figura professionale svolge per l’azienda è la consulenza in ambito giuslavoristico. Una corretta consulenza, che può spaziare dalla gestione del personale alla contrattualistica fino all’analisi di budget previsionali per sostenere l’assunzione di personale dipendente, è infatti fondamentale per far sì che ogni azienda sia in regola con la normativa vigente ed in costante evoluzione.

CHE CARATTERISTICHE DEVE AVERE IL PAYROLL SPECIALIST

Il Payroll Specialist, per svolgere al meglio il suo ruolo, deve possedere competenze specifiche in ambito giuridico ed economico.  Deve innanzitutto essere costantemente aggiornato sulle continue novità normative, fondamentali per fornire al cliente un’adeguata consulenza in ambito giuslavoristico. Per ricoprire tale ruolo, inoltre, è necessario che possieda determinate skills, quali ad esempio: la capacità di gestione dello stress, spiccate capacità comunicative ed organizzative. Deve essere inoltre empatico ed avere capacità relazionali in quanto si tratta di un’attività che prevede un costante rapporto con le persone e, pertanto, risulta necessario essere in grado di lavorare in team.

COSA FARE PER DIVENTARE PAYROLL SPECIALIST

Ad oggi non è necessario possedere alcun titolo specifico per svolgere tale mansione.  Nella maggior parte dei casi, però, si avvicinano a questa professione i laureati in consulenza del lavoro e giurista d’impresa, i laureati in giurisprudenza oppure in economia.

Altrettanto utili al fine di acquisire una buona base teorico/pratica possono essere i corsi e i master di specializzazione in amministrazione e gestione del personale.

come partecipare al master

Per conoscere le date della nuova sessione del Master, visitate la pagina Master in Risorse Umane: Hr Generalist Manager e scaricate la Brochure oppure se avete necessità di ulteriori informazioni in merito al Master, ai servizi e metodologia didattica Contattateci, inoltre, rispondiamo tramite WhatsApp al numero 375 7905619.

Articolo scritto da:
foto di Fabio Pasqua Payroll Specialist
Fabio Pasqua
Payroll Specialist
Articolo scritto da:
foto di Fabio Pasqua Payroll Specialist
Fabio Pasqua
Payroll Specialist

Iscriviti alla newsletter

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altri articoli

banner Intervista a Maria Falagario

Intervista a Maria Falagario

Sezione dedicata alla presentazione del Team Docenti e all’approfondimento delle tematiche del Master. Intervista a Maria Falagario

banner Intervista a Roberto Marra

Intervista a Roberto Marra

Sezione dedicata alla presentazione del Team Docenti e all’approfondimento delle tematiche del Master. Intervista a Roberto Marra

banner Intervista a Elena Martini

Intervista a Elena Martini

Sezione dedicata alla presentazione del Team Docenti e all’approfondimento delle tematiche del Master. Intervista a Elena Martini

banner Intervista a Laura Bartolini Master in Risorse Umane

Intervista a Laura Bartolini

Sezione dedicata alla presentazione del Team Docenti e all’approfondimento delle tematiche del Master. Intervista a Laura Bartolini