Inauguriamo oggi, la nostra sezione del blog “Risorse Umane”. In questa sezione approfondiremo vari aspetti Hr:
-
- Come diventare un HR
-
- Cosa sono e di cosa si occupano gli Hr
-
- Ruoli e prospettive di carriera nel mondo delle risorse umane
iniziamo subito e buona lettura!
Come diventare Hr?
Lavorare nel mondo Hr ha un vasto significato in termini di operatività, sono molteplici i ruoli all’interno di questo settore trasversale.
Lavorare nel mondo Hr significa essere in continua interazione con le persone, con personalità diverse che operano in ruoli o settori diversi. Per fare ciò ci sono una moltitudine attitudini che devi aver maturato da affiancare alla formazione tecnica. Ma andiamo per gradi.
-
- Studi universitari: Dal punto di vista formativo è consigliato un percorso di laurea triennale o magistrale in una delle seguenti aree: umanistiche preferibilmente psicologia, economiche o giuridiche.
-
- Master in Risorse Umane Può essere assolutamente un plus!. Un percorso professionalizzante che ti permetta di completare il bagaglio di competenze e conoscenze necessarie in questo settore. Approfondendo le varie sfaccettature del ruolo, grazie a docenti-manager e il taglio pratico esperienziale.
-
- Dal punto di vista delle soft skills, può sicuramente essere un valore aggiunto, quello di possedere: empatia, ascolto attivo, comunicazione efficace, organizzazione, mediazione, gestione del conflitto, problem solving, etc…
Cosa sono gli Hr
Hr sta per Human Resources, in italiano Risorse Umane.
Le risorse Umane, è il reparto che si occupa dei compiti legati alla gestione del personale a 360° dall’amministrazione, alla selezione e l’attrazione dei nuovi talenti verso l’azienda, allo sviluppo del personale, alla gestione delle problematiche connesse.
Le risorse umane sono spesso utilizzate anche per indicare il personale dipendente all’azienda che presta servizio essa, la sua forza lavoro! Da qui il nome del dipartimento che se ne occupa.
Gli Hr, possono lavorare sia all’interno dell’azienda, nel dipartimento denominato Risorse umane, oppure nelle Agenzie per il lavoro. Le Apl sono aziende che supportano dietro compenso, le aziende nella selezione, somministrazione, formazione, consulenza esterna alle aziende.
Ruoli Hr
A quali ruoli posso ambire se desidero lavorare nelle risorse umane?
Esistono 2 macro-aree all’interno dell’Hr:
Da una parte troviamo i ruoli “Soft”, percorsi intrapresi prevalentemente da chi proviene dai percorsi umanistici, come ad esempio: selezione, formazione, social media recruiting, valutazione).
Dall’altra troviamo i così detti ruoli “Hard”, come ad esempio (relazioni sindacali, amministrazione del personale, contrattualistica).
Maggiormente legati a coloro che hanno intrapreso un percorso giuridico o economico.
Spesso le due macro-categorie possono coesistere nel ruolo, soprattutto per quelle figure che ricoprono una posizione più generalista che prevede una serie di competenze su entrambe le macroaree.
Prospettive di carriera
Entriamo adesso nello specifico dei vari ruoli professionali a cui ambire per le vostre prospettive di carriera:
-
- Recruiter – si occupano della ricerca e selezione del personale. Hanno il compito di selezionare i migliori talenti in quel determinato ruolo per inserirli in azienda. Posizione molto diffusa e richiesta. Possono essere conosciuti anche come “Head-hunter”
-
- Hr Trainer, formazione e sviluppo del personale – Si occupa dell’analisi del fabbisogno, progettazione ed erogazione dei percorsi formativi coerenti con i bisogni aziendali. Un percorso di carriera adatto a chi ama insegnare e aiutare altri professionisti nello sviluppo delle loro competenze.
-
- HR Consultant – Può essere un dipendente aziendale o libero professionista, generalmente è una figura professionale esperta e svolge attività di consulenza specifica. Tra questi i Consulenti di Carriera, Consulenti in Outplacement, etc.
-
- Hr Administration/Hr Payroll/Addetto buste paga – Si occupano della gestione ammnistrativa e burocratica dei dipendenti. Tale figura può essere sia interna che esterna all’azienda.
-
- Hr Talent acquisition – si occupa dell’attrazione di nuovi potenziali dipendenti a lungo termine, fattore oggi molto importante ai fini del successo organizzativo. “Si potrebbe definire una selezione del personale altamente qualificato in relazione ad un’esigenza specifica dell’azienda”. Si occupa anche di trattenere i suoi dipendenti presso l’azienda aumentando il loro engagement, fedeltà e impegno.
-
- Specialista Sviluppo: si occupa di più sfaccettature del ruolo aziendale, nello specifico: gestione della performance, mappatura e valutazione delle competenze di ogni ruolo aziendale, predisposizione dei piani formativi e di sviluppo, somministrazione dei test.
-
- Hr Generalist Manager.I responsabili delle risorse umane coordinano e pianificano tutte le attività delle HR e si occupano sia degli aspetti Hard che soft come la ricerca e selezione del personale, la formazione, lo sviluppo, la comunicazione interna, le relazioni sindacali, l’amministrazione del personale, etc…
-
- Hr Business Partner- Esperto nella gestione del personale che collabora con il management aziendale, supporta le strategie Hr allineandole agli obiettivi di business. Lavora per progetti al fine di raggiungere obiettivi di business. Tra i suoi compiti: gestione del personale, ricerca e selezione, piani di welfare, valutazione delle performance, analisi del Clima e dell’organizzazione aziendale
-
- SMR Specialist (social media recruiting specialist) – Coordina la comunicazione finalizzata al reclutamento del personale tramite i canali social e i siti professionali.
-
- Coach – Professionista certificato che accompagna il personale dipendente nel raggiungimento degli obiettivi personali/professionali. Lavora sulla creazione di team solidi e alla gestione efficace del cambiamento
-
- Orientatore – Figura solitamente esterna all’azienda, che accompagna giovani e adulti nella definizione del proprio progetto formativo /professionale e nella gestione dei momenti transitori tra scuola-scuola/scuola-lavoro/lavoro-lavoro/inattività-lavoro. Fornisce assistenza e supporto individuale attraverso percorsi di consulenza
Come faccio a capire se sono portato per svolgere tale professione?
Come posso comprendere quale ruolo è più adatto a me?
Contattaci per un colloquio di orientamento gratuito per il Master in risorse umane: hr generalist
Continua a seguirci per approfondire i ruoli collegati al mondo Hr.
Avremo numerosi ospiti, esperti del settore che ci parleranno nello specifico di cosa si occupano e come intraprendere il loro stesso percorso.