Di seguito, troverete l’articolo scritto da Daniela Chiru, Formatrice certificata Facilitatori LEGO® Serious Play® e Agile& Lean Leaders | HR Learning& Development| Culture& Strategy nel quale intervista Valentina Gensini, Sr Career Consultant di Business Thool
Nel seguente articolo, inoltre, troverete le fasi della Consulenza di carriera con LSP
La consulenza di carriera con #legoseriousplay
Cambiare lavoro? Cambiare completamente strada valorizzando maggiormente le tue inclinazioni e le tue competenze?
Un consulente di carriera ti potrebbe aiutare e facilitare la tua evoluzione, giocando.
Valentina Gensini, direttrice di Business Thool, utilizza la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® per dare forma ai vostri sogni e aiutarvi a realizzarli.
Si è certificata nell’utilizzo del metodo con me, online, all’inizio del 2021.
In seguito, racconta la sua esperienza rispetto all’utilizzo del metodo nell’orientamento e nella consulenza di carriera.
cosa significa facilitare nella consulenza di carriera
“Facilitare con LEGO® SERIOUS PLAY® la consulenza di carriera significa utilizzare i mattoncini per favorire processi di esplorazione e consapevolezza dei punti di forza e delle proprie inclinazioni.
Dalla mia esperienza, le persone non sempre sono consapevoli di quelle che sono le proprie skills.
Spesso si focalizzano su un solo ruolo, una sola strada da raggiungere, non sempre in linea con il proprio benessere e le proprie inclinazioni.
Utilizzare i mattoncini mette le persone a loro agio e permette di far emergere i valori, i desideri e le aspettative che sono le basi di un progetto professionale efficace e soddisfacente.
Nella consulenza di carriera, inoltre, il metodo #LSP permette di individuare la distanza tra la situazione attuale e i propri bisogni e aspirazioni, favorendo la costruzione di un progetto professionale che avvicini la persona ai propri obiettivi professionali.”
Le fasi della consulenza di carriera con LEGO® Serious Play®:
Fase 1: l’accordo
In questa fase è fondamentale costruire il rapporto di fiducia tra la persona o le persone e il facilitatore consulente di carriera.
Il facilitatore presenta il metodo e aiuta le persone ad entrare nel linguaggio metaforico LSP.
Fase 2: i valori, le competenze e le aspirazioni
In questa fase del workshop il facilitatore propone delle sfide mirate, per aiutare le persone a fare emergere la propria identità e a costruire l’immagine di sé.
Fase 3: la decisione
In questa fase la persona viene facilitata a prendere una decisione e ad abbracciare il cambiamento senza paura.Spesso scegliamo una nuova strada per compiacere gli altri o per lasciarci alle spalle un’esperienza lavorativa negativa. Scegliere per sé stessi è diverso. Ci consente di impegnarci a lungo termine in un percorso verso la propria autorealizzazione.
Fase 4: il piano d’azione
In questo workshop saranno esplorate le risorse, le nuove abitudini, il network LinkedIn, tutti i passi da fare verso il successo.Fase 5: l’implementazione
La fase finale è l’attuazione del piano.Presto festeggerai i tuoi successi, facendo leva sulla tua autenticità.
Troverai la tua luce per illuminare il mondo.
come diventare facilitatore LSP
Per conoscere le date dei prossimi training di certificazione in Lego Serious Play ed
Entrare a fare parte della community internazionale di facilitatori #legoseriousplay di SERIOUSWORK.
Potete scrivere a
Daniela Chiru: [email protected]
se desideri intraprendere un percorso di consulenza di carriera
Visita la nostra pagina Internet dedicata alla consulenza di carriera o Contattaci per un incontro di orientamento.
Offriamo percorsi di consulenza di carriera personalizzati e adattati alle esigenze di ciascuna persona. Il percorso è volto a renderti un professionista consapevole dei tuoi punti di forza e le tue criticità, nell’ottica del miglioramento continuo e del raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali.
Link all’articolo Linkedin